E’ italiana la prima donna a capo del Cern. Sono bastati 15 minuti al Consiglio generale dell’istituto di ricerca europeo per convergere sulla nomina di Fabiola Gianotti, la scienziata romana 52 enne che assumerà la carica dal 2016.
La Gianotti succede a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. Gli altri due fisici in corsa per la direzione erano il britannico Terry Wyatt, dell’universita’ di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam.
Si tratta del terzo direttore generale italiano in 60 anni di storia del più grande istituto di ricerca per la fisica del mondo. “È con grande emozione e soddisfazione che apprendiamo della nomina di Fabiola Gianotti a direttore generale del Cern – ha commentato Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sappiamo che sarà all’altezza di questa alta responsabilità e che guiderà con classe e sicurezza il Cern verso nuovi successi”.
“Un grande successo per il progresso scientifico e per l’Italia – ha commentato il neo ministro degli Esteri Paolo Gentiloni – A Fabiola Gianotti vanno i miei più vivi rallegramenti per questa nomina di eccellenza. E’ il meritato risultato di una vita dedicata alla fisica nucleare e le auguro di conseguire altri e tanti risultati nel suo nuovo incarico”.