Una nuova corrente di freddo sta per investire la nostra penisola e quella di oggi sarà l’ultima giornata di primavera e prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Quello che dovrebbe essere l’ultimo colpo di coda dell’inverno colpirà con pioggia, neve e raffiche di vento fortissime, soprattutto al centro sud. L’ingresso di venti di origine artica porterà le prime piogge in Toscana e Sardegna, ci saranno nevicate fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800 metri al sud e sulle Isole.
Le temperature, che caleranno bruscamente e scenderanno al di sotto della media. Possibili temporali colpiranno anche la Campania e la Calabria Tirrenica. Dopo il centro sud il maltempo si sposterà verso Nord e colpirà soprattutto il Triveneto e l’Emilia Romagna, le Marche e il Lazio. Per giovedì è previsto che la perturbazione colpirà le regioni adriatiche, soprattutto le Marche meridionali, Abruzzo e Molise, ma anche la Puglia nell’area del Gargano ed infine la Sicilia settentrionale.
Buone notizie per chi ama sciare, infatti sono previste abbondanti nevicate sugli Appennini entro la notte di giovedì. Le gite fuori porta dovranno essere rimandate durante il fine settimana perché il tempo continuerà a essere molto instabile soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Molto solo è invece previsto per il week end al nord e sulle regioni tirreniche, ma sarà più freddo, soprattutto di notte.