Droni e stampanti 3D. A Las Vegas va in scena il futuro

Logo Interris - Droni e stampanti 3D. A Las Vegas va in scena il futuro

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Droni e stampanti 3D. A Las Vegas va in scena il futuro

Al via a Las Vegas l’International Consumer Electronic Show 2015 (Ces) la più grande fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo, aperta da martedì 6 a venerdì 9 gennaio. Grandi protagonisti di quest’anno saranno i droni, la domotica e le stampanti a tre dimensioni. Ma anche il meglio della tecnologia applicata a smartphones, tablets, internet, automotive, televisori, lettori e qualsivoglia oggetto abbia dei componenti elettronici al suo interno. Con una media di 150 mila presenze ogni anno, il Ces si presenta come la più importante vetrina al mondo per le oltre 3500 aziende del settore provenienti da oltre 140 Paesi diversi. Anche quest’anno, inoltre, saranno tenute 250 conferenze inerenti l’economia e lo sviluppo.

I droni sono sicuramente la moda del momento. Tra i vari modelli che verranno presentati al Ces, merita attenzione il minidrone Zano, sviluppato da Torquing Group, in grado di rimanere sospeso in aria all’altezza desiderata e riprendere in HD il punto dove si trova lo smartphone che lo comanda. Una funzione interessante per chi pratica sport o per chi è amante dei selfie.

Sempre più a portata di portafoglio – grazie a prezzi maggiormente abbordabili – le stampanti 3D, in grado di “stampare” numerosi oggetti poi utilizzabili. Il Ces 2015 rappresenta anche per questo settore un ottimo trampolino: ci sarà un’area dedicata nella quale gli espositori presenteranno soprattutto prodotti lowcost nel tentativo di sfondare in un mercato che nel 2014 ha registrato una spesa di 76 milioni di dollari e che nel 2015 dovrebbe superare i 170 milioni.

La “smart home” non è più lontana grazie ai passi da gigante compiuti negli ultimi anni dalla domotica, la branca che si occupa di tecnologia robotica e automatizzata applicata alla casa. Serrature, lampadine, termostati, letti, lavatrici, frigoriferi e impianti hi-fi. Sono solo alcuni degli oggetti che possono essere controllati attraverso una app su smartphone o tablet. Per entrare in casa non servono più le chiavi, basta un codice o un’impronta digitale. La luce che si diffonde tra le quattro mura sarà più o meno intensa a seconda dell’umore e la temperatura la decide un termostato che valuta le condizioni climatiche e le previsioni. Al momento sono tutte cose esistenti ma diffuse in pochissime case e al Ces 2015 saranno riproposte nelle versioni più aggiornate e tecnologicamente più avanzate.

L’Italia della domotica presenterà il prestigioso progetto Easydom Next, che ha vinto il premio Innovation Awards Honoree nella categoria Software e Mobile Apps e che mostra come si possa gestire tutta la casa stando comodamente seduti sul divano. Il progetto vanta più di 10 anni di lavoro e dal 2005 il marchio è diventato partner di Microsoft nella Home Automation.

Milena Castigli: