DATI METEO SEMPRE PIU’ ACCURATI PER L’EUROPA, LANCIATO NELLO SPAZIO IL SATELLITE MSG-4

Logo Interris - DATI METEO SEMPRE PIU' ACCURATI PER L'EUROPA, LANCIATO NELLO SPAZIO IL SATELLITE MSG-4

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: DATI METEO SEMPRE PIU' ACCURATI PER L'EUROPA, LANCIATO NELLO SPAZIO IL SATELLITE MSG-4

Previsioni del meteo super accurate e un controllo costante di tutta l’Europa da circa 36.000 chilometri dalla superficie della Terra. Saranno queste alcune delle funzioni di cui si dovrà occupare il nuovo satellite europeo, lanciato in orbita ieri sera da Kourou, nella Guyana Francese. Si chiama Msg-4 ed è stato lanciato in orbita intorno alle 23.42 di ieri a bordo del lanciatore Ariane 5.

Msg-4 chiuderà il progetto di questa generazione di satelliti, nati dalla collaborazione tra l’agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’organizzazione europea che gestisce i satellite meteo, Eumetsat, e realizzati da un gruppo di aziende europee guidate dalla Thales Alenia Space.

Circa 40 minuti dopo il lancio, il satellite è stato rilasciato lungo la sua orbita e rimarrà operativo fino al 2019, quando verrà raggiunto nello spazio dal nuovo Mtg-1. Intanto, nelle prossime ore, Msg-4 raggiungerà la sua corretta posizione, successivamente inizierà le manovre per orientarsi correttamente e poter puntare i suoi “occhi” verso l’Europa. Per completare tutte queste operazioni ed altri test previsti, il satellite impiegherà circa sei mesi, dopo dei quali diventerà effettivamente operativo e verrà rinominato MeteoSat11.

Come gli altri satelliti appartenenti alla sua stessa generazione, Mag-4 sarà in grado di scattare foto ad alta definizione alla Terra con un intervallo di cinque minuti, mentre per per le panoramiche con maggiori dettagli si dovrà pazientare circa dieci minuti in più.

Per i primi anni in cui si troverà in orbita, il satellite farà coppi con il suo gemello Msg-3, questo per garantire sempre dei dati meteo anche in caso di guasti. Successivamente sarà raggiunto dal primo della nuova famiglia di satelliti meteo made in Europa, i Meteosat Third Generation, che saranno in grado di garantire una maggiore accuratezza dei dati inviati alla Terra.

Autore Ospite: