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DANTE FERRETTI, LO SCENOGRAFO DA OSCAR, BACCHETTA EXPO 2015

E’ “sconcertato e arrabbiato” Dante Ferretti: a meno di un mese dall’apertura del 1 maggio, lo scenografo tre volte premio Oscar denuncia che il suo progetto, consegnato oltre un anno fa, “ĆØ ancora fermo” e diffida da una realizzazione parziale, dicendosi pronto in tal caso a chiedere i danni.Ā Del Cardo e del Decumano infatti, le due dorsali principali lungo le quali si allineano i padiglioni dell’Expo, “non ĆØ stata posta neanche la prima pietra”

Uno scontro che rinfocola le polemiche di questi giorni sui ritardi e sugli extra-costi dell’esposizione. “Sono quattro anni che lavoro a questo progetto”, sbotta Ferretti, raggiunto al telefono dall’Ansa a Taiwan, sul set di Silence, dove lavora per dare vitaĀ all’ultima creazione di Martin Scorsese.

“Ci ho messo la faccia e il nome. E’ stato approvato da tempo, ma la gara di appalto ĆØ stata perfezionata soltanto da poco: non sarĆ  mai pronto per l’apertura. Mi sento dire che forse sarĆ  realizzato per il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma non ci penso proprio a una realizzazione parziale e li diffido dall’usare il mio nome”. Ferretti si chiama fuori anche dall’evento di apertura: “Certamente all’inaugurazione non parteciperĆ². Ho un nome da difendere. E anche ammesso che accelerino nella realizzazione, la qualitĆ  ĆØ fondamentale”. Di qui la decisione di tutelarsi a livello legale. ”

Eh si, perchĆ© del grande mercato con otto postazioni, specchi dā€™acqua e barche forse resteranno solo i disegni sui progetti. Il bando di gara per la realizzazione delle scenografie del viale del Decumano sul sito di Expo 2015, ha comunicato il tre volte premio Oscar, ĆØ stato assegnato solo una settimana fa: il tempo a disposizione per realizzare lā€™opera sarebbe a questo punto insufficiente. Per lo scenografo, meglio quindi ritirare del tutto il progetto.

“A pochi giorni dall’inaugurazione della manifestazione – si legge nella lettera inviata dal legale dello scenografo, Giorgio Assumma, al commissario Expo Giuseppe Sala – ĆØ da escludere che la completa realizzazione traspositiva del progetto stesso possa avvenire”. L’eventuale realizzazione parziale determinerebbe “una grave lesione della integritĆ  dell’opera dell’ingegno”, sottolinea Assumma, “tutelata dalla legge sul diritto d’autore”. NĆ© si possono chiamare in causa, secondo il legale, “i motivi di necessitĆ  oggettiva, che secondo tale legge giustificano le alterazioni della stesura originaria dell’opera”. Di qui la determinazione ad adire le vie legali per salvaguardare l’integritĆ  dell’opera, “con ogni piĆ¹ ampia riserva – conclude il testo della lettera – di azioni inibitorie e risarcitorie”.

Nato a Macerata 72 anni fa, dal 1969 Ferretti ha lavorato come scenografo in oltre 50 film, decine di produzioni liriche e piĆ¹ di una dozzina di progetti per televisione, musei, moda, festival e pubblicazioni. Nel suo ricchissimo palmares – in gran parte condiviso con la moglie Francesca Lo Schiavo – spiccano tre Oscar per la scenografia (The Aviator nel 2005, Sweeney Todd nel 2008 e Hugo Cabret nel 2012) piĆ¹ sei nomination.

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