Solar Impulse 2 non continuerà il viaggio del mondo, o almeno fino al prossimo aprile 2016. L’aereo alimentato ad energia solare, ha iniziato la sua impresa lo scorso marzo partendo da Abu Dhabi e sarebbe dovuto rientrare negli Emirati Arabi entro agosto per sfruttare l’irraggiamento solare delle lunghe giornate estive. Ma nell’ultima traversata di cinque giorni che lo ha portato dal Giappone alle Hawaii ha subito dei danni irreversibili alle batterie. Per questo non potrà più proseguire perchè i tempi di riparazione saranno molto lunghi.
Gli organizzatori del’impresa in una nota hanno spiegato che il problema si è presentato il primo giorno della traversata del Pacifico, iniziata nella città giapponese di Nagoya e che sarebbe dovuta terminare sulle isole Hawaii. Ma i sensori dell’aereo hanno rilevato un surriscaldamento delle batterie. Ora i test per verificare cosa sia successo e l’eventuale riparazione o sostituzione dei pezzi danneggiati richiederanno alcuni mesi.
L’aereo monoposto è stato progettato dal Politecnico di Losanna e vede altenarsi alla sua guida i piloti svizzeri André Borschberg e Bertrand Piccard. Il suo viaggio era iniziato da Abu Dhabi e aveva fatto tappa in Oman, India, Birmania, Cina e Giappone, per poi fare scalo – lo scorso 3 luglio – alle Hawaii.