Nicola D’Amico, storico ed esperto di scuola, ha concluso dall’alto della sua esperienza e dopo tre anni di lavoro la “Storia della formazione professionale in Italia” (ed. Franco Angeli). Il libro, realizzato su sollecitazione del mondo della formazione professionale salesiano (Cnos-Fap e Ciofs-Fp), rende atto ad un immenso lavoro secolare sull‘insegnare e apprendere un mestiere.
Non solo un’opera di taglio annalistico che raccoglie borme e dati, ma è anche una storia “umana” di giovani, educatori, maestri-artigiani e imprenditori. Il libro sarà presentato il 24 febbraio (via Tiburtina 994 – ore 16,30) nel corso di un dibattito in cui interverranno, oltre all’autore, don Mario Tonini, presidente del Cnos-Fap (centro nazionale opere salesiane, formazione e aggiornamento professionale), il sottosegretario al ministero del Lavoro Luigi Bobba, il presidente di Federmeccanica Fabio Storchi, Claudio Gentilini (Confindustria) e Giuseppe De Rita, presidente del Censis, che firma la prefazione del libro.
“Parlare di formazione professionale ieri e oggi, ma anche discutere, in prospettiva, di Job Act e Garanzia Giovani. Perché maggiore attenzione venga riservata anche chi sceglie un percorso professionalizzante. Peraltro assai richiesto dal mondo produttivo”: questo è l’obiettivo della conferenza secondo i promotori.