Dall’India a Londra con un tuk tuk, a noi più noto come “ape”, che si alimenta con energia solare. Naveen Rabelli è un ingegnere elettrico di Bangalore e ha appositamente modificato il veicolo a tre ruote, molto diffuso in Asia e Africa, inserendo la particolarità di un motore completamente green. L’avventura del giovane inventore, che ha investito tutti i suoi risparmi, costerà 43 mila dollari, ma la sua speranza è di raccogliere i fondi attraverso sponsor e conferenze per illustrare la scelta di passare da un veicolo inquinante a uno ad energia solare.
Il tuk tuk può viaggiare in modo pulito con una carica di otto ore ad una velocità di 60 chilometri orari, il tragitto previsto è di ben 9.700 chilometri e sarà percorso in circa 100 giorni.
Il 33 enne indiano spiega al New York Times come nasce l’idea di questa traversata sostenibile: “Ero andato a prendere un mio amico che veniva dall’Argentina a un festival di aquiloni a Bangalore e per qualche ragione ho notato un sacco di tuk tuk quel giorno. Erano rumorosi e inquinanti. E’ stato allora che abbiamo avuto l’idea di realizzare un mezzo a energia solare. Poco dopo abbiamo avuto l’idea del viaggio”.