“CUORI DI BISCOTTO”, AL VIA LA CAMPAGNA TELETHON PER LA RICERCA

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Nuova campagna di informazione e sensibilizzazione da parte di Telethon per curare le malattie genetiche. Nel prossimo fine settimana 500 piazze italiane saranno interessate dalla campagna di primavera intitolata “Cuori di biscotto”. Con una donazione minima di 10 euro si potrà finanziare la ricerca scientifica, ricevendo in cambio una scatola di latta piena di biscotti, prodotti dall’antica pasticceria genovese Grondona. La distribuzione delle confezioni, sulle quali si leggerà “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, sarà affidata ai volontari di Uildm e Telethon. Nello stesso periodo verrà effettuata una campagna di comunicazione dal titolo “#eccoperché” il cui scopo è proprio quello di spiegare il motivo per cui è importante sostenere Telethon con una donazione e anche attraverso la scelta di destinazione del 5×1000.

Dalla sua nascita – avvenuta 25 anni fa – la Fondazione ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro, finanziando 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti, 9.836 articoli scientifici pubblicati e 450 malattie studiate. Il contributo di Telethon ha permesso la messa a punto di terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili. Negli ultimi quindici anni, in ambito neuromuscolare, Telethon ha sostenuto e promosso la crescita di una rete di clinici in grado di assicurare i migliori standard di cura alle persone affette da malattie neuromuscolari e creare le condizioni più favorevoli alla sperimentazione clinica su queste patologie. Ad oggi sono stati coinvolti nelle attività della rete italiana dei clinici neuromuscolari oltre 6.000 pazienti.

Stefano Cicchini: