La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
11.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

“Creativi dentro”, il negozio che vende prodotti realizzati dai detenuti

E’ stato inaugurato a Torino il primo negozio che nei suoi scaffali esporrà i prodotti realizzati di tredici aziende create nelle carceri italiane. Grazie anche alla collaborazione del Comune di Torino, che ha concesso in comodato d’uso i locali all’interno di un edificio centralissimo, il progetto “FreedHome – Creativi dentro” ha potuto muovere i suoi primi passi.

Come riferito dal sito online del Redattore Sociale, i locali sono stati ristrutturati dagli stessi detenuti e dalle guardie penitenziarie, che hanno collaborato organizzandosi in turni e facilitando gli spostamenti dal carcere di “Lorusso e Cutugno” e le vetrine del civico 2 di via Milano.

Il negozio distribuisce tredici marchi, prodotti nei laboratori che associazioni e cooperative hanno aperto nelle carceri italiane. Si potranno trovare quindi, accessori, oggetti di design e prodotti enogastronomici provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui quelli della “Banda biscotti”, un’azienda dolciaria nata nella casa circondariale di Verbania e la sua omologa di Busto Arsizio, “Dolci Libertà”; ci sono i laboratori di “Pausa Caffè”, che al “Lorusso e Cutugno” di Torino si occupano di torrefazione di caffè e lavorazione del cacao, mentre a Saluzzo hanno impiantato un birrificio artigianale e ad Alessandria un panificio.

La Garante comunale per i diritti dei detenuti, Monica Cristina Gallo, ha dichiarato a Redattore Sociale che lo scopo di questa iniziativa è quello di far diventare questo negozio un “luogo di accoglienza per i detenuti che vogliono lavorare all’esterno del carcere”.

Foto da www.redattoresociale.it

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario