Contro lo stress lavorativo è nata Du It – design for user innovation technology. Si tratta di una innovativa startup fiorentina contraddistinta dalla partnership di architetti e psicologi, nata con lo scopo di rendere gli ambienti di lavoro più rilassanti attraverso innovative soluzioni d’arredo. Ne sono un esempio l’erba sintetica sotto le scrivanie, le piante lungo i corridoi, ghiaia e sassolini all’ingresso dell’azienda o gli spazi multisensoriali per qualche minuto di relax.
Luoghi in cui si coniuga efficienza professionale e, al contempo, benessere dell’anima: questa è la mission di Du It che si occupa di ricerca e progettazione volti al benessere della persona, attraverso il comfort psicologico dell’individuo, nei luoghi di lavoro. Du It, frutto di un lavoro di squadra, nasce dall’esperienza professionale dello Studio Romualdi, e si pone come evoluzione lineare di una progettazione integrata e condivisa tra architettura, psicoterapia e tecnologia applicata. Questo nuovo team imprenditoriale si differenzia quindi proprio per l’interdisciplinareità del gruppo di lavoro.
Già diversi i lavori e gli spazi realizzati, soprattutto sul campo della disabilità cognitiva, come la stanza multisensoriale al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino Careggi inaugurata il 18 luglio scorso. Si tratta di un ambiente dedicato al confort e all’accoglienza emotiva, nell’ambito dei ricoveri d’urgenza, dedicata alle persone con gravi disabilità intellettive, con particolare riferimento all’autismo. Un luogo rilassante e gradevole con luci soffuse che cambiano colore mentre filmati o immagini di paesaggi naturali sono proiettate sulle pareti. E’ possibile ascoltare i rumori della natura, brani musicali o seguire un canale video. Una pedana collegata al sistema audio vibra insieme alla diffusione sonora e restituisce una sensazione tattile che aiuta il rilassamento.