Al via oggi nelle principali città italiane la sesta edizione della “Giornata per la sicurezza nei cantieri” organizzata da Federarchitetti. L’appuntamento principale si terrà nella Capitale presso l’Acquario Romano, ma contemporaneamente si svolgerà anche in altre centri della Penisola: Milano, Parma, Rimini, Avezzano, Benevento, Caserta, Salerno e Catania.
L’evento sarà scandito da un workshop di aggiornamenti professionali nella mattina, un momento dedicato interamente alla tecnica e alla formazione, a seguire, dopo l’intervento di importanti professionisti del campo, di rappresentati della politica e di istituzioni, verrà proiettato il corto prodotto da Federarchitetti “Questa storia non è vera” che darà lo spunto per un dibattito coordinato dalla giornalista Simona D’Alessio.
“Questa giornata – dichiara il presidente Bettoni – è ormai divenuto un appuntamento annuale molto seguito”, un evento che nasce per promuovere e sviluppare una vera e propria “cultura della sicurezza”. Negli ultimi anni i dati indicano una importante diminuzione del numero degli incidenti sul lavoro, con un calo degli infortuni del 46,1 %. Questo radicale miglioramento si deve solo in parte ad una maggiora attenzione delle norme di sicurezza, perché su questo drastico cambiamento ha inciso profondamente il numero dei cantieri operativi, oggi sempre più colpiti dalla crisi.