La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Con Gianni Morandi cena speciale per i senza-tetto

Al lussuoso e rinomato ristorante “Diana” di Bologna, la sala è arredata con tessuti di pregio, ampi specchi alle pareti, lampadari di cristallo tirati a lucido, orologi in stile liberty;  tutto è pronto per il pranzo da sogno di lunedì 19 gennaio. Ospiti di onore i senza-tetto della città. Un evento che festeggia il terzo anno, ideato dalla sensibilità verso i più poveri di Roberto Morgantini, ex responsabile immigrazione per la Cgil. Gianni Morandi e l’attore Alessandro Bergonzoni, oltre al sindaco di Bologna, Virginio Merola sono testimoni di questa edizione.

«Per anni – ha raccontato Morgantini – abbiamo fatto, insieme a Lucio Dalla, un pranzo simile al ristorante Napoleone. Poi Napoleone ha venduto il locale, ma non volevamo perdere questa tradizione. Allora ho fatto questa proposta a Eros Palmirani, proprietario del «Diana»,  gli ho spiegato l’importanza di farli mangiare dentro, seduti. Ci hanno pensato e hanno deciso. Il primo anno sono stati 60 gli ospiti. Lo scorso anno e oggi, 80».

Un’iniziativa che ha avuto larghi consensi  tanto da diventare esempio per altri quaranta ristoranti che hanno sposato la causa offrendo un pranzo ai senza-tetto una volta al mese. Saranno preparate lasagne o penne all’arrabbiata per chi deve astenersi dal mangiare carne suina, patate al forno, vitello e tacchino arrosto e fragole con gelato alla crema. Il personale per l’occasione servirà gratuitamente e alla conclusione dell’evento, verrà consegnata ai “commensali speciali” un sacchetto di generi alimentari offerto dalla Coop Adriatica.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario