Secondo il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, “la lotta allo spreco inizia al supermercato quando si la fa spesa e prosegue a casa, nel conservare i cibi in maniera adeguata”. Unc, oggi, ha pubblicato un decalogo antispreco elaborato dall’Associazione per limitare i prodotti che finiscono nella spazzatura, invitando tutti i cittadini a leggerlo, prendendo spunto per combattere la crisi anche da questo punto di vista. “Il primo consiglio che possiamo dare – afferma l’esperto Unc in sicurezza alimentare Agostino Macrì – è quello di preparare la lista della spesa prima di recarsi al supermercato, pianificando i pasti della settimana. Inoltre, è fondamentale scegliere gli alimenti con una vita residua più lunga, che spesso sono quelli meno in vista negli scaffali del supermercato, e stare attenti ai formati convenienza: il 3×2, ad esempio, conviene solo se si consuma effettivamente il prodotto, altrimenti aumenta semplicemente il rischio che finisca nel secchio della mondezza”. Un’altra “dritta” di Macrì, poi, è quella di non fare la spesa a stomaco vuoto, così da evitare che il carrello si riempia più facilmente di prodotti inutili.
“Una volta tornati a casa – continua l’esperto – è bene riporre ogni alimento al posto giusto: frutta e verdura nei cassetti, pesce e carne cruda al primo piano, carne cotta al secondo, affettati e formaggi più in alto e conserve aperte o uova ancora più su”.
“Siamo indecisi sull’integrità di un prodotto? Prima di buttarlo – conclude Macrì – è sempre consigliabile aprire, odorare, assaggiare e poi decidere”.