Che la vitamina C fosse un ottimo sistema per combattere sintomi influenzali e raffreddori è una notizia di dominio pubblico, ma che bere succo d’arancia servisse a migliorare le capacità cognitive degli over 65 è stato recentemente appurato da uno studio condotto dall’università di Reading, nel Regno Unito.
I ricercatori hanno notato un miglioramento complessivo dell’8 per cento di un gruppo di 37 adulti con un’età media di 67 anni che hanno consumato mezzo litro di succo d’arancia per 8 settimane. Gli studiosi hanno sottoposto i partecipanti alla ricerca a 8 diversi test che ne hanno valutato la memoria, i tempi di reazione e la fluidità verbale. Pubblicando i dati della ricerca su Telegraph i ricercatori hanno sottolineato che un miglioramento dell’8 per cento delle capacità mentali equivale a ricordare una parola in più rispetto a quelle che di solito tornano in mente da una lista della spesa di 15 elementi.
“Questi piccoli miglioramenti spalmati per un periodo di otto settimane potrebbe tradursi in sostanziali progressi per tutta la durata della vita. – spiegano gli studiosi – Grazie alla concentrazione di vitamine e zuccheri la bevanda potrebbe svolgere un ruolo importante nel fornire i nutrienti necessari a mantenere in salute il cervello”.