Il Taormina Film Fest, giunto quest’anno alla 61ª edizione, ospiterà oggi in anteprima lo spot istituzionale di Cbm Italia onlus (Christian Blind Mission) organizzazione non governativa impegnata nelle forme evitabili di cecità e disabilità. Cbm è stata scelta tra le ong di riferimento della rassegna cinematografica per far conoscere la sua missione di prevenzione e cura della cecità attraverso la presentazione di uno spot sociale. Il progetto, infatti, è nato dalla collaborazione tra Cbm Italia e gli studenti di OffiCine – Ied (Istituto europeo di design), che – sotto la direzione artistica del regista Marco Pozzi – hanno lavorato alla realizzazione del breve filmato in grado di comunicare la missione di Cbm: ridare la vista alle persone a rischio di cecità nei Paesi in via di sviluppo.
Far conoscere Cbm, coinvolgere empaticamente il pubblico, far rivivere le emozioni provate da migliaia di bambini che tornano a vedere grazie a un’operazione oculistica è l’obiettivo dell’intervento pubblicitario, che sarà veicolato sui circuiti televisivi durante il Mese della vista il prossimo ottobre. Il video sarà presentato stasera alle ore 21, nella cornice del Teatro Greco di Taormina, dal direttore di Cbm Italia Massimo Maggio e dall’ambasciatrice Carolina Di Domenico, attrice e conduttrice, che torna a raccontare i valori dell’organizzazione. Il Film Fest 2015 vede la presenza di settanta ospiti fra nazionali e internazionali – fra i più attesi Richard Gere, Susan Sarandon, Patricia Arquette – la proiezione di oltre 100 pellicole – ha aperto ieri la kermesse “Inside out”, il nuovo cartoon Disney Pixar – e l’attrice Asia Argento come madrina d’eccezione. Omaggio e premio speciale a Giovanna Ralli.