Categories: Archivio storico

“Carnevale in… sieme”: tra disabilità e sport, l’integrazione gioca a calcetto

Sport e disabilità: un connubio tutt’altro che inattuabile e decisamente fecondo di belle iniziative che possano in qualche modo coniugare la passione per le attività all’aria aperta e l’integrazione fra i più giovani, al di là di qualsiasi disagio o difficoltà. In quest’ottica, rientra anche l’iniziativa “Carnevale in… sieme”, l’ormai annuale appuntamento con il torneo di calcetto organizzato dall’associazione “Il Ponte onlus” e giunto ormai alla sua quarta edizione. Un’opportunità, questa, molto importante per dimostrare come il mondo dello sport non conosca né limiti né barriere di sorta, accogliendo ben 6 squadre della Capitale, miste fra ragazzi disabili e non, in una bellissima “competizione” sportiva patrocinato dalle Unioni sportive delle Acli di Roma.

“Rinnoviamo questo appuntamento di Carnevale – ha spiegato in un comunicato stampa il presidente Acli, Luca Serangeli – che per noi sta diventando ormai una piacevole tradizione. L’integrazione è alla base del nostro modo di intendere lo sport, per questo cerchiamo di promuoverla attraverso diverse iniziative che portiamo avanti ogni giorno. Anche questo torneo vedrà i ragazzi impegnati non a vincere, o a pensare alle differenze che ci sono tra di loro, ma soltanto a divertirsi e a giocare liberamente”. Già, perché alla base dello sport, più che la competizione in sé, risiede la condivisione di una passione, la bellezza dell’impegno, la costanza e la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo da spartire con la propria squadra: valori sui quali questo progetto intende lavorare, favorendo nel contempo la comprensione della disabilità e l’avvicinamento dei ragazzi a questa difficile realtà.

Tra le squadre che prenderanno parte al torneo di calcetto, molte società impegnate nel lavoro di integrazione e relazione fra i più giovani, come l’Asd Il Ponte, l’Asd Totti Soccer, C’è Posto Per Te, Integra Sport, Polisportiva De Rossi e Ragazzi di Vita. L’evento si svolgerà il prossimo 26 febbraio, alle ore 18.30. Al termine delle partite, avrà luogo la cerimonia di premiazione per i “team” partecipanti, la quale vedrà la partecipazione della deputata Laura Coccia. Perché, in fondo, anche questo fa parte del bello dello sport.

Damiano Mattana

Recent Posts

Beato Bartolomeo di Breganze: ecco il dono che gli fece Luigi IX

Beato Bartolomeo di Breganze è un vescovo domenicano, nasce a Breganze (Vicenza) nel 1200, muore…

27 Ottobre 2024

“La tua fede ti ha salvato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,46-52 In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme…

27 Ottobre 2024

Il valore della ricerca per la medicina personalizzata

La ricerca come motore del progresso. Istituzioni europee e stakeholder a confronto sulla medicina personalizzata.…

27 Ottobre 2024

Milano, la fondazione culturale San Fedele diventa “casa della spiritualità”

A Milano l'editoria cattolica fa squadra. La Fondazione culturale San Fedele diventa la "casa della…

27 Ottobre 2024

Quello che dovremmo imparare dalla preghiera del cieco di Gerico

Forse oggi dobbiamo gridare ancora di più, soprattutto sulle questioni più importanti! Soprattutto nella ...…

27 Ottobre 2024

L’arte fa la storia: ecco come Todi guarda al futuro

Un finanziamento da un milione di euro da investire nella cultura. E, chiaramente, nella prospettiva…

27 Ottobre 2024