Per due giorni, a partire da oggi, Milano diventa la capitale mondiale della solidarietà grazie a Caritas International. L’evento prenderà il via alle 18.00, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, dove il cardinale Angelo Scola presiederà la messa per i delegati della Caritas. A concelebrare ci saranno anche il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, già presidente di Caritas Internationalis, e il suo successore, il cardinale Luis Antonio Tagle.
A seguire dalle 21 in piazza Duomo si svolgerà una serata di preghiera “in cui saranno messi al centro la solidarietà, il nutrimento, il rapporto con il creato”, spiegano dalla sede milanese. Ma anche di beneficenza con una raccolta fondi per i terremotati del Nepal. Tra gli ospiti presenti, il cantautore Davide van de Sfroos, l’attrice Piera degli Esposti e il comico Giacomo Poretti (quello di Aldo Giovanni e Giacomo) che lanceranno il Caritas Day in programma domani all’Expo: il raduno internazionale con 174 delegati dalle Caritas di 85 paesi di tutto il mondo che si sono dati appuntamento a Milano per celebrare la loro assemblea generale e consegnare simbolicamente a tutta l’Expo le conclusioni di «One human family, food for all», la campagna globale contro la fame nel mondo e il diritto al cibo lanciata da Papa Francesco nel dicembre 2013.
“Un’intera giornata – spiega una nota di Caritas International – dedicata al diritto al cibo, alla lotta alla fame nel mondo, alle buone pratiche che avrà per protagonisti i rappresentanti di migliaia di volontari e operatori impegnati quotidianamente nella lotta alla fame, anche nelle aree del pianeta più povere che non sono rappresentate da Expo”. Ma anche un’occasione, secondo lo spirito originario con cui l’esposizione di Milano è stata concepita, per regalare una vetrina e dare voce anche a quei Paesi del “secondo o terzo mondo” – ben 22: dalle Antille al Burkina Faso, dal Ciad alla Costa Rica, dal Sud Sudan alle isole Samoa – che non si sono potuti permettere neppure un padiglione all’Expo.