CAMPAGNA ADOC: “LA VITA NON HA PREZZO”

Logo Interris - CAMPAGNA ADOC: "LA VITA NON HA PREZZO"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: CAMPAGNA ADOC: "LA VITA NON HA PREZZO"

Secondo le ultime statistiche di Aci e Istat migliaia sono i feriti ogni anno a causa di incidente stradale, 21.324 feriti e 549 morti, i pedoni vittime di incidenti solo nel 2013. Per questo l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (Adoc) ha lanciato sul proprio sito e sui principali social network la campagna “#La Vita Non Ha Prezzo”, per sensibilizzare sia il mondo pubblico sia quello privato sulla necessità di investire sulla sicurezza stradale.

“E’ ancora troppo elevato il numero delle vittime della strada, con 56 incidenti mortali per milione di abitanti l’Italia è nelle ultime posizioni in Europa, dove la media è di 51 incidenti ogni milione” dichiara il presidente dell’Adoc, Lamberto Santini. “La sicurezza stradale è ancora oggi un grave problema, non è accettabile che in Germania il numero di incidenti sia inferiore del 40% rispetto all’Italia o che in Francia le vittime siano il 10% di meno. Con la campagna “La Vita Non Ha prezzo” vogliamo evidenziare questa grave situazione, in modo da spronare Governo e Enti Locali a intervenire per assicurare ai cittadini la massima sicurezza sulla strada, allineandoci quantomeno agli standard europei. Riteniamo innanzitutto che il nuovo Codice della strada debba focalizzarsi sulla tutela dei pedoni, in particolare nelle zone urbane”.

don Marco Mondelci: