Tutti amiamo i blu jeans e il loro particolare colore, che non passa mai di moda. Pochi, però, sanno che questo colore è anche antichissimo: le coste settentrionali del Perù sono state, infatti, la prima “tavolozza” dove ha preso forma ed è stato usato il colore indaco, tipico dei moderni jeans, che sarebbe molto più antico del previsto. Risale infatti a 6.000 anni fa, e non 4.500 come finora pensato.
La scoperta si deve alle ricerche e agli scavi archeologici che hanno consegnato agli studiosi i tessuti originali provenienti Paese sudamericano. I dettagli sono spiegati nello studio coordinato da Jeffrey C. Splitstoser, del Columbian College di arti e scienze di Washington, e pubblicato sulla rivista Science Advance.
Sulle Ande, infatti, già 7.800 anni fa si coltivava il cotone, merito del clima arido di quella parte del Perù, diversi tessuti decorativi si sono conservati intatti per migliaia di anni, fin quando non sono stati ritrovati negli anni ’40. I tessuti erano così ben preservati che i ricercatori ancora potevano vedere la tintura blu in maniera vivida e sono riusciti ad analizzare le quantità di indigotina e indirirubina, componenti chiave dell’indaco.
Con la datazione al radiocarbonio, i ricercatori hanno visto che i reperti risalivano a 6.200 anni fa: l’indaco era uno dei colori più preziosi nel mondo antico, ed era usato dalla Cina fino all’Egitto e al Sudamerica. Oggi viene ancora usato per creare il blu dei blu jeans. Finora l’utilizzo più antico accertato risaliva a 4400 anni fa in Egitto, ma questo nuovo studio lo data di altri 1.500 anni prima e in Perù.