E’uno dei volti più noti degli anni ’80 e ’90, è un attore, comico, cantante, ma anche scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico. Conosciuto più facilmente come il dottor Cliff Robinson, ruolo che interpretava nella sitcom da lui ideata, Billy Cosby oggi 77enne si trova sulle prime pagine dei giornali americani per uno scandalo di violenza sessuale.
Il comico ha ammesso di essere stato in possesso di droghe da offrire ad alcune donne di cui voleva approfittare. Lo riporta l’Associated Press citando alcuni documenti depositati in tribunale, dai quali emerge che Cosby ha somministrato un sedativo ad almeno una donna. I dati risalgono all’azione legale avviata da una ex dipendente della Temple University, Andrea Constand, che accusa il “papà dei Robinson” di abuso sessuale, il primo di una lunga serie che lo vedono ancora protagonista.
“Quando si è procurato il Quaalud, aveva già intenzione di usarlo con giovani donne con cui voleva fare sesso?” – chiedeva uno degli inquirenti nel 2006. La risposta, fu secca, chiara e molto seplice: “Sì”. La causa è stata patteggiata in termini confidenziali nel 2006. Per decenni questi documenti rimasero riservati, fino a quando ieri il procuratore distrettuale Eduardo Robreno ne ha concesso l’apertura. Negli Stati Uniti la vicenda ha avuto una risonanza molto grande soprattutto se si considera che l’uomo è stato per decenni il simbolo della comicità americana e l’immagine del “perfetto” papà della fortuna serie televisiva.