Categories: Archivio storico

Bergoglio al fianco di Haiti: donati centomila dollari

Dopo il passaggio dell’uragano Matthew, che nel corso degli ultimi giorni ha colpito con violenza i Caraibi, e in particolare il territorio di Haiti, causando (secondo i dati al momento accertati, ma non ancora definitivi) oltre mille vittime, Papa Francesco, tramite il Pontificio Consiglio Cor Unum, ha stabilito di inviare un primo contributo di cento mila dollari per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza. Ad annunciarlo è un comunicato proprio di Cor Unum.

Tale somma, che verrà ripartita, in collaborazione con la Nunziatura apostolica, attraverso la Chiesa locale, nelle diocesi maggiormente provate dalla calamità, sarà impiegata a sostegno delle opere di assistenza a favore degli alluvionati, e vuole essere una prima e immediata espressione concreta dei sentimenti di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento di Bergoglio nei confronti delle persone e dei territori colpiti. Tale contributo, inoltre, si inserisce all’interno della rete di aiuti che si è subito attivata in tutta la Chiesa cattolica, coinvolgendo diverse Conferenze Episcopali e numerosi organismi di carità.

Caritas Haiti, in stretto contatto con Caritas Internationalis, ha subito lanciato un primo appello di emergenza per gli aiuti a circa 2.700 famiglie (per un totale di oltre 13.500 persone) per l’acquisto e la distribuzione di altrettanti kit alimentari, la fornitura di quasi tremila kit d’igiene e l’attivazione di programmi per consigliare, e sensibilizzare, la popolazione sulla prevenzione di malattie infettive.

Fabio Beretta

Recent Posts

Mattarella: “Eccellente lo stato di salute dello sport italiano”

Si è svolta la cerimonia al Quirinale di restituzione della bandiera italiana da parte degli…

23 Settembre 2024

Card. Zuppi: “Non arrendersi alla logica inarrestabile della guerra”

Il card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, presiedendo alla liturgia celebrata dall’arcivescovo di Parigi…

23 Settembre 2024

Istat rivede al ribasso il Pil del 2023, migliora il deficit

Istat ha pubblicato i dati sulla variazione del pil italiano, sul deficit, sul debito e…

23 Settembre 2024

Usa, Zelensky visita fabbrica di armi: “Proiettili per Zaporizhzhia”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, negli Stati Uniti per il vertice Nato, ha visitato una…

23 Settembre 2024

Bombardamenti massicci e intensi nel sud del Libano

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 353. Nella notte…

23 Settembre 2024

I doni spirituali di Padre Pio da Pietrelcina

San Pio da Pietrelcina, sacerdote cappuccino, Pietrelcina (Benevento) 25-05-1887 - San Giovanni Rotondo (Foggia) 23-09-1968.…

23 Settembre 2024