Attacco hacker a UniCredit, uno dei principali gruppi di credito italiani con oltre 40 milioni di clienti in 22 Paesi del mondo.
Intrusione informatica
La direzione generale ha comunicato di aver subito un’intrusione informatica ai dati di 400.000 clienti italiani relativi solo a prestiti personali. Non è stato acquisito nessun dato come password o altre credenziali di accesso, assicura l’istituto, che possa consentire l’accesso ai conti dei clienti o permetta transazioni non autorizzate; né sono stati violati dati sensibili relativi a saldo e movimenti del conto corrente e/o deposito titoli, quelli relativi ad eventuali carte di credito/debito, mentre potrebbe essere avvenuto l’accesso ad alcuni dati anagrafici e codici Iban.
Cade il titolo in borsa
L’accesso è avvenuto tramite un partner commerciale esterno italiano in due distinti momenti: una prima violazione sarebbe avvenuta tra settembre e ottobre 2016 e la seconda in giugno e luglio 2017. UniCredit ha informato le autorità competenti ed ha avviato uno specifico audit sul tema annunciando un esposto alla Procura di Milano e ha attivato un numero verde dedicato (800 323285) per i clienti che desiderino avere informazioni. Intanto il titolo cala in borsa: la mattinata si è aperta con -0,7%.