La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

ASSOCIAZIONI IN PIAZZA: “VOGLIAMO IL REATO DI OMICIDIO STRADALE”

Oggi alle ore 17.30 in contemporanea in varie piazze di diverse città italiane si terrà un raduno spontaneo di singoli cittadini e associazioni per chiedere l’istituzione del reato di omicidio stradale. L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è nata “senza nessuna voglia di vendetta, e senza alcuna emotività”, dopo l’ennesima sentenza “ingiusta della Corte di Cassazione”, che ha annullato la condanna in primo grado a 21 anni a Ilir Beti, confermata poi in secondo grado, l’uomo che ha ucciso quattro ragazzi francesi guidando volontariamente contromano e in stato di ubriachezza. Concludono poi dicendo che la “sentenza uccide continuamente tutte le vittime della strada rinnovando il dolore di tutti i familiari che hanno perduto una persona”.

A Roma il raduno si terrà in piazza del Quirinale, per chiedere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di vigilare affinchè si proceda celermente, e nelle sedi opportune, a fissare una data certa e rapida che consenta in tempi brevi l’istituzione del reato di “omicidio stradale”. Nelle altre città italiane i partecipanti si riuniranno davanti le prefetture, per sollecitare il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a rispettare l’impegno, da lui stesso assunto al momento dell’insediamento, a sbloccare l’iter parlamentare in Senato, o in alternativa, a velocizzare l’iter sull’istituzione del reato di omicidio stradale per decreto.

L’Asaps, associazione da anni in prima linea per la sicurezza stradale, insieme alle associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni e al Comune di Firenze ha raccolto più di 80 mila firme per una proposta di legge popolare che introduca il reato di omicidio stradale. Nella speranza un giorno di vederla approvata.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario