La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025
3.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025

ARRIVA “UBO”, L’APP CHE COMBATTE GLI SPRECHI DI CIBO DAL CELLULARE

Più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno vengono gettati nella spazzatura. È quanto emerso dal Rapporto 2014 “Waste Watcher – Knowledge for Expo” presentato da Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, e dal presidente di SWG Maurizio Pessato a Expo Milano 2015 pochi giorni fa. Una delle principali cause dello spreco di cibo – rivela lo studio – è la non corretta conoscenza dei consumatori sulle regole di scadenza degli alimenti, sia di quelli freschi, sia di quelli conservati o surgelati.

Per combattere un problema che sta affliggendo molti dei Paesi occidentali – ma anche quelli in forte crescita economica come India e Cina – gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno messo a punto un’applicazione per smartphone in grado di aiutare il cittadino nella quotidiana guerra allo spreco.

Si chiama Ubo – acronimo di Una Buona Occasione – ed è una app che consente di avere notizie, consigli e suggerimenti su come, dove e per quanto tempo conservare i cibi, sia cotti che crudi, sia preconfezionati che sfusi, sia freschi che surgelati. Inoltre, consiglia l’utente anche su quali siano le porzioni raccomandate, su come riutilizzare gli avanzi e gli scarti, sulla stagionalità della frutta e della verdura, su come fare la lista della spesa e tante altre informazioni. Ubo è scaricabile da tutte le principali piattaforme ed è completamente gratuita. Una “buona occasione” per dare un taglio agli sprechi alimentari e, al contempo, mantenersi in forma.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario