La Apple annuncia la disponibilità di Ios 8.3, l’ultimo aggiornamento per i suoi dispositivi di punta di quinta generazione: iPhone, iPad ed infine iPod Touch. L’update porta diversi miglioramenti per quanto che riguarda le performance, sopratutto per i dispositivi meno recenti, risolve alcun sporadici bug e aggiunge più di 300 nuove emojis e alcune lingue, e funzioni, per Siri.
L’assistente vocale messo in campo dalla Apple sarà ora possibile scaricarlo in russo, danese, olandese, svedese, portoghese e tailandese. Per le altre lingue, compreso l’italiano, sono state migliorate la pronuncia e la dizione che fino ad oggi era considerato una pecca del programma. Altra novità interessante riguarda l’applicazione Messaggi, che adesso rende possibile separare quelli provenienti da mittenti sconosciuti. Si potrà notare infatti una barra che divide le due categorie di testi, quelli provenienti dagli utenti in rubrica da quelli dei numeri anonimi o non presenti sull’elenco dell’utente. Per questi non ci sarà più alcuna notifica visiva e sonora.
Fondamentalmente si tratta di un aggiornamento importante, pesa circa 1.4GB, ed è consigliato a tutti gli utenti. Apple ha aggiornato anche il suo sistema operativo per desktop alla versione 10.10.3 e il suo SDK proprietario Xcode alla versione 6.3 che introduce anche l’ultima release del codice Swift che adesso arriva alla v1.2.