Domani in tutto il mondo verrà celebrata la Giornata dell’Alimentazione. Questa iniziativa è promossa a livello internazionale dalla Fao e vuole sollecitare cittadini, pazienti, mondo accademico e sanitario sull’importanza del mangiare sano. La salute spesso viene sottovalutata e non ci si cura di sapere quali siano i danni legati ad una carente o eccessiva assunzione di cibo. Giacinto Miggiano, professore che dirige il Centro di Nutrizione Umana della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, insieme all’Auci (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale), partecipano ad una campagna informativa al Policlinico Gemelli di Roma, presieduta dal prof. Pasquale De Sole.
I pazienti ricoverati nei vari reparti riceveranno un dèpliant che illustrerà informazioni importanti sulla sana alimentazione. L’iniziativa si protrarrà fino a domenica 19 ottobre e fornirà ai visitatori informazioni e consigli sul corretto approccio al cibo.
Dietisti e nutrizionisti offriranno dunque indicazioni e consulenze e faranno compilare un questionario ai visitatori sugli stili di vita di ognuno seguito da un colloquio con degli specialisti. Coloro che presenteranno dei disturbi alimentari, potranno usufruire di un “Ambulatorio Open” dove potranno effettuare visite mediche nutrizionali gratuite presso il servizio di dietetica del policlinico Gemelli.