Categories: Archivio storico

Alluvione a Livorno, la solidarietà di calciatori e artisti con la campagna “AiutiamoLi”

Il mondo del calcio e dello spettacolo si stringe attorno a Livorno e alla sua cittadinanza, colpita dalla disastrosa alluvione abbattutasi nella giornata di domenica sulla città toscana. Una vera e propria tragedia, costata la vita a 8 persone e portatrice di enormi danni a case e strade del centro orobico, sommerso da un mare di acqua e fango che, ancora, invadono in buona parte le vie cittadine. Per questo numerosi calciatori ed ex calciatori, ma anche artisti e altre personalità (assieme alle persone comuni) legati alla città e al Livorno Calcio, come Giorgio Chiellini, Leonardo Pavoletti, Fabio Galante, Igor Protti e Marco Amelia, hanno unito le forze per sostenerla in questo difficile e drammatico momento, partecipando alla campagna “AiutiamoLi”, promossa con l’intento di effettuare una raccolta fondi da destinare alle più immediate esigenze dei cittadini.

Solidarietà a Livorno

La gestione del fondo è stata affidata alla Fondazione Caritatis Livorno, la quale ha provveduto a istituire una commissione di vigilanza di cui faranno parte anche i promotori dell’iniziativa e diverse figure di garanzia. Le donazioni verranno raccolte dalla Banca di Credito cooperativo, mentre i promotori hanno già predisposto una pagina Facebook dedicata all’iniziativa, dove ottenere tutte le informazioni necessarie per partecipare. Un’ulteriore prova di solidarietà che va ad unirsi a quanti hanno già manifestato la propria vicinanza alla città di Livorno, messa in ginocchio dalla violenza delle precipitazioni: “Sono vicino a tutte le famiglie delle vittime – aveva scritto Chiellini all’indomani del disastro – in questo momento di difficoltà e dolore della mia #Livorno devastata dal nubifragio”.

Come donare

Chiunque può unirsi alla campagna e dare il proprio contributo per sostenere gli abitanti e aiutarli nella difficile ripartenza dopo la devastazione, utilizzando i dati forniti dalla pagina ufficiale dell’iniziativa: IBAN IT38L0846113902000010680080 – Agenzia B.C.C. CASTAGNETO CARDUCCI – Beneficiario: Per “AIUTIAMOLI” – Causale RACCOLTA FONDI EMERGENZA LIVORNO.

redazione

Recent Posts

L’annuncio tra la strada e la casa

La parola di Dio di questa domenica ritorna sul tema della morte e risurrezione di…

22 Settembre 2024

San Maurizio e compagni: ecco la loro storia

San Maurizio e compagni, martiri. Egitto - Agaunum (Svizzera), 287 ca. Le notizie su Maurizio…

22 Settembre 2024

“Dopo tre giorni risorgerà” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 9,30-37 https://www.youtube.com/watch?v=QfmDHecVg64   In quel tempo, Gesù e i suoi…

22 Settembre 2024

Alle Nazioni Unite l’appello Cri per “una cultura della pace”

Appello Cri all'Onu per la pace. “È l’odio la minaccia più grande al rispetto della…

22 Settembre 2024

Più filosofia, più condivisione. L’importanza sociale del pensiero

“Vi sono in cielo e in terra, Orazio, assai più cose di quante ne sogna…

22 Settembre 2024

Comprendere la parola “accogliere” alla luce della fede

Gesù parla di “accogliere”, una Parola molto usata in questo tempo, talvolta in modo sbagliato…

22 Settembre 2024