ALLARME NEI CIELI: I JET DI NUOVA GENERAZIONE SOGGETTI AD ATTACCHI HACKER

Logo Interris - ALLARME NEI CIELI: I JET DI NUOVA GENERAZIONE SOGGETTI AD ATTACCHI HACKER

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: ALLARME NEI CIELI: I JET DI NUOVA GENERAZIONE SOGGETTI AD ATTACCHI HACKER

L’Airbus A830, definito anche il grande gigante dei cieli che può trasportare oltre 850 passeggeri, il Boeing 787 Dreamliner e l’A350, ma anche tutti gli aerei di nuova generazione, potrebbero essere soggetti ad attacchi hacker. Questo a causa delle reti wi-fi diffuse a bordo. I pirati informatici potrebbero prendere il controllo dei computer di bordo – inclusi i sistemi di allerta e i comandi di navigazione, bypassando così i piloti e prendendo il controllo del velivolo o, più semplicemente infettarlo con un virus. E tutto ciò senza necessariamente essere a bordo.

Questo è quanto emerge da un rapporto del general Accountabilty Office (Gao), ossi l’ufficio investigativo del Congresso. IL problema nasce dal fatto che le cabine di pilotaggio dei moderni aerei sfruttano le stesse connessioni wifi disponibili anche per i passeggeri. “Le moderne tecnologie di comunicazioni – ha spiegato Gerald Dillingham, uno degli autori del rapporto – continuano a diffondersi nei sistemi vitali degli aeroplani creando la possibilità che malintenzionati possano accedere e violare i sistemi avionici dei jet”.

Gli investigatori del Gao hanno contattato quattro esperti di cybersicurezza e tutti hanno spiegato che “i firewall (i classici sistemi di protezione di tutti i computer) sono software che, come ogni programma, può essere violato”. Ma a mettere a rischio la sicurezza dei nuovi velivoli non sono solo le wifi, ma anche le porte usb presenti in utte le poltroncine dei passeggeri. Se dovessero essere collegate alla rete che gestisce i sistemi di controllo dell’aereo, si trasformerebbero in un altro possibile accesso per gli hacker a bordo dei jet. Paradossalmente, gli aerei più vecchi sono meno vulnerabili agli attacchi dei pirati informatici in quanto privi di sistemi di comunicazione e gestione dei computer di bordo tramite tecnologia web.

Manuela Petrini: