Due Airbus A330-200 sono atterrati oggi a Milano e Abu Dhabi, in contemporanea: è la cerimonia ufficiale di presentazione dei veicoli marchiati Alitalia ed Etihad, prodotti per l’Expo 2015. Con il logo delle due compagnie ben visibile sul fianco e la livrea ufficiale dell’Esposizione universale, i due aerei sono stati “battezzati” dal presidente della compagnia degli Emirati, James Hogan, insieme al numero uno della flotta italiana, Roberto Colaninno.
Gli aerei voleranno per la prima volta domani, tra Roma e Abu Dhabi, per portare in tutto il mondo il messaggio di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Secondo i due presidenti, la sponsorizzazione condivisa per l’Expo 2015 giocherà un ruolo fondamentale per far raggiungere al Capoluogo meneghino l’obiettivo di otto milioni di visitatori stranieri. “La nostra partnership è un bene per l’Italia – ha spiegato Hogan – Siamo inoltre fiduciosi del successo che otterremo all’esame dell’Unione europea sull’operazione Alitalia-Etihad. Quello di oggi è il primo passo per una collaborazione sempre maggiore fra le due aziende”.
Anche Roberto Colaninno si è mostrato soddisfatto dopo la prima uscita ufficiale delle due compagnie aeree: secondo il presidente di Alitalia, l’Expò sarà la dimostrazione di quanto turismo e viaggi possano “contribuire alla crescita, alla creazione di nuovi posti di lavoro e al supporto dello sviluppo economico in Italia”. Durante i giorni dell’esposizione, ha spiegato poi Colaninno, le frequenze dei voli saranno aumentate grazie ai nuovi collegamenti giornalieri per Milano Malpensa da Abu Dhabi e da Shanghai, che saranno introdotti nei prossimi mesi da Alitalia, dopo l’approvazione delle autorità europee.