Con l’arrivo dell’estate e l’allungarsi delle giornate, è bello passare del tempo all’aria aperta, ma a volte è difficile godersi questi momenti a causa di fastidiose – e a volte anche dolorose – punture di insetto. Ma come evitare di diventare il bersaglio ideale per questi piccoli insetti? Sicuramente preferire capi di colore chiaro ed evitare i colori troppo sgargianti, coprire gli arti soprattutto se di sera ed evitare i profumi.
Nella nostra abitazione sarà sufficiente accendere il ventilatore – o per i più fortunati viste le temperature torride di questi giorni – l’aria condizionata ed utilizzare dei prodotti repellenti adeguati. E una brutta notizia per gli amanti della birra, meglio limitarne il consumo in quanto attira le zanzare per l’odore e soprattutto per come riesce a modificare l’odore del sudore.
Sono alcuni dei consigli elaborati da Assosalute che inoltre, sottolinea che in caso di puntura potrebbero essere utili i vari farmaci da automedicazione o da banco, ossia quelli riconoscibili perché contrassegnati con uno specifico bollino rosso sorride.