Si è da pochi giorni concluso il mese di luglio che, a causa di Caronte, ha lasciato letteralmente senza respiro l’Italia. Le alte temperature, l’umidità e l’afa non hanno risparmiato nessuna regione del Bel Paese, e in alcuni casi, alcune persone sono decedute in seguito a malori causati proprio dal gran caldo. Negli ultiimi giorni la colonnina di mercurio del termometro è un po’ scesa, ma non durerà molto.
Ancora due o tre giorni e poi la nuova ondata di caldo africano arriverà in Italia col nome di “Acheronte”. La redazione web del sito www.iLMeteo.it ha comunicato che i temporali diffusi del Nord e le grandinate che hanno interessato il centro stanno per lasciare il posto a una nuova corrente di aria calda che farà di nuovo salire le temperature.
Nella giornata di oggi la pressione inizierà ad aumentare con l’instabilità presente soltanto sulle Alpi del Triveneto e le regioni adriatiche. Da lunedì infine inizierà l’avanzata di Acheronte. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che da lunedì, ma soprattutto martedì 4 agosto una nuova ondata di caldo africano raggiungerà l’Italia, soprattutto al nord. Acheronte porterà tanto sole, qualche temporale sui rilievi e temperature massime che toccheranno i 36/37 gradi al Nord, fino a 36 gradi al Centro e Campania e meno caldo invece sul resto del Sud, interessato da una circolazione più fresca orientale. Dopo Acheronte, che stazionerà sull’Italia fino all’8/9 agosto, il caldo proseguirà, ma un po’ meno intenso.