Nasce a Roma, precisamente nel X Municipio, la prima agenzia specializzata nell’inserimento lavorativo delle persone disabili dell’intera Area Metropolitana e regionale. Finalmente il progetto rivoluzionario portato avanti da Anffas Ostia Onlus si è trasformato da sogno in realtà. I presupposti da cui nasce l’idea, come spiega il presidente della Onlus, Ilde Plateroti, è quello di combattere lo sterile assistenzialismo e dare l’opportunità a tutti, anche alle persone con disabilità, di costruire il proprio futuro in ambito lavorativo.
Sia le aziende pubbliche che private sono tenute ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie di cui all’articolo 1 della L. 68/99 che ne stabilisce il numero effettivo e le quote di riserva. Per poter attuare questa disposizione manca però una concreta rete rispetto alle risorse e ai bisogni del territorio, e proprio il collocamento mirato è il compito di Anffas. Ovviamente, per l’inserimento del disabile nel contesto lavorativo, si svilupperanno progressivamente 10 fasi che porteranno alla piena integrazione. Il tutto naturalmente è finalizzato non solo a ottenere un contratto di lavoro, ma a creare le condizioni affinché i ragazzi siano una risorsa per sé e per le imprese che li assumeranno
Alla presentazione era presente il consigliere dell’Area Metropolitana, On. Michela Califano che si è impegnata a portare questa innovativa idea sia nel consiglio dell’ex Provincia di Roma, sia in Regione Lazio che al Governo. “Quello di Anffas Ostia – ha spiegato – è un progetto che va supportato in ogni modo.