La cronaca recente spesso ha raccontato di tragedie che, con un’adeguata preparazione, si sarebbero potute evitare. Ad esempio quei bimbi morti soffocati perché nessuno ha saputo eseguire le manovre opportune per la disostruzione. Di questo si sta parlando nell’evento “From the Strategy to the Way”, giornate di studio internazionali promosse dalla Croce Rossa Italiana a Roma e a Bologna per fare il punto su manovre salvavita, gestione delle emergenze, rianimazione, defibrillazione, formazione e rivolte a istruttori, formatori e in generale a tutti i volontari Cri.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Manovre Salvavita” della Croce Rossa Italiana, che sta avendo molto successo sul territorio nazionale e che sempre di più rappresenta un settore di rilevanza strategica per la Cri. A Roma presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea (Aula Carlo Urbani) ieri si è svolto il workshop internazionale “Simulazione ad Alta Fedeltà in emergenza”.
A Bologna il oggi e domani si terrà al Centro Congressi l’incontro “From the Strategy to the Way”, stati generali sul progetto manovre salvavita. Si svolgeranno sessioni di approfondimento e dibattito con ospiti di primo piano, anche di fama internazionale, nel campo delle manovre salvavita e workshops dedicati agli istruttori delle diverse discipline.