La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025

A Napoli va di moda l’housing sociale

La profonda crisi economica, la longevità, il continuo ingresso di migranti e la situazione gravissima degli sfratti saranno all’ordine del giorno nel dibattito che si discuterà domani a Napoli tra Alisei coop e la Uil di Napoli e Campania alla presenza degli assessori Ermanno Russo e Sandro Fucito, dei senatori De Cristofaro e Cuomo,  del Vice Prefetto Rosanna Sergio e dei Sindaci di Afragola Tuccillo, di Melito Carpentieri e di Calvizzano Salatiello.

I comuni, dopo il recente no alla proroga sugli sfratti chiesta dalle principali città, Milano Roma e Napoli, hanno aderito all’appello rendendosi disponibili a dialogare su nuove soluzioni e misure. E’ necessario dare una risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa, costruendo nuovi concetti di abitabilità. Un tema che rappresenta un allarme in molte città italiane e che Napoli conosce da vicino ormai da lungo tempo a causa della densità della popolazione e dell’estensione del proprio territorio nonchè della crescente disoccupazione.

L’iniziativa aderisce al progetto cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno denominato “Ri-abitare spazi e luoghi inoccupati” che Alisei coop cerca di realizzare, valorizzando il patrimonio in disuso, riedificando aree abbandonate e cercando nuove fasi di intervento così come indicato nel Piano Europa 2020 e come attivato dagli altri paesi europei in ottemperanza all’ “Housing sociale”, l’offerta di alloggi e abitazioni destinate alle famiglie a basso reddito. Si auspica che il dibattito sia costruttivo al fine di affinare nuove tecniche di politica abitativa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario