Una singolare iniziativa della diocesi di Milano, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, prebnderà il via il primo di agosto e si protrarrà fino a novembre. I due enti, reinterpretando la tradizione partenopea del caffè sospeso, hanno deciso di lanciare la “cena sospesa”. Nei ristoranti che aderiscono l’iniziativa verrà esposto un porta-conto su cui viene illustrato il progetto. I frequentatori dell’esercizio potranno, al momento di pagare la loro cena, potranno decidere di lasciare un’offerta – depositando una donazione in busta all’interno di una teca sigillata, riconoscibile dal logo dell’iniziativa – che servirà per offrire un pasto a chi, per varie ragioni, non può permetterselo.
Le donazioni saranno raccolte da un volontario di Caritas Ambrosiana e saranno convertite in Ticket Restaurant del valore di 10 euro e distribuite a quanti lo necessitano. I beneficiari potranno spendere il loro buono pasto in circa 4.000 esercizi aderenti, tra cui circa 3.200 pizzerie e ristoranti, bar, tavole calde, e circa 800 supermercati.
Grazie a questa iniziativa e agli accordi presi tra la Caritas Ambrosiana e i partner Edenred (la società che emette i Ticket Restaurant) e Banca Sella, l’intero importo potrà essere devoluto alle persone in difficoltà, in quanto non ci saranno né costi di gestione né commissioni.