La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025
7.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025

A FIRENZE CURE DOMICILIARI AI MALATI ONCOLOGICI ANCHE D’ESTATE

L’estate non ferma l’attività dell’Associazione Tumori Toscana (ATT): per tutto il periodo estivo, il servizio di cure domiciliar oncologiche gratuito, resterà attivo. L’associazione dal 1999 si prende cura dei malati oncologici e delle loro famiglia, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, festivi inclusi, direttamente a casa loro. Il presidente dell’ATT, Giuseppe Spinelli, spiega che “L’impegno dell’Associazione per i pazienti non va mai in vacanza. L’estate per molti è il periodo del divertimento e del relax ma non per tutti è cosi: tanti malati oncologici e le loro famiglie sono costretti a rimanere in città e ad affrontare la malattia in condizioni di solitudine e di disagio”.

A curare i malati è un equipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari. Agisce in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri, permettendo al malato di restare in famiglia e di godere così di una migliore qualità della vita. Collabora con medici specialisti in oncologia, cardiologia, angiologia ed altre branche, i quali offrono la loro consulenza al paziente. L’ATT propone al malato ed ai suoi familiari un servizio di consulenza psicologica e fornisce, infine, sempre gratuitamente ed a domicilio, farmaci e presidi sanitari, quali lettini ospedalieri, sedie a rotelle, materassini antidecubito ed aste per flebo.

Attualmente l’Associazione, che assista circa 300 pazienti al giorno, svolge questo servizio nelle città di Firenze, Prato e Pistoia con le rispettive provincie. Attivare l’assistenza è semplice: basta telefonare all’Associazione e comunicare i dati anagrafici del paziente. La prima visita domiciliare da parte del medico di zona si riceverà nell’arco di massimo 24 ore.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario