Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, la consigliera comunale, Elisabetta Vanin, il responsabile dello sportello di Catania dell’Associazione Avvocato di Strada onlus, Giuseppe Rapisarda e il direttore del servizio Anagrafe, Robero Politano, hanno presentato presso il Palazzo degli Elefanti di Catania il progetto “Via dell’accoglienza”. Si tratta di una residenza “virtuale” per tutti i senza fissa dimora della città. L’iniziativa – a cui si aggiunge la stipulazione di un protocollo d’intesa con l’associazione “Avvocato di strada onlus” per l’assistenza legale gratuita alle persone in condizioni di povertà estrema – è rivolta a quanti privi di residenza, rischiano di perdere anche i pochi diritti elementari, come quello di percepire una pensione o di ricevere assistenza sanitaria.
“In tutta Italia è enormemente cresciuta l’area della povertà estrema, con persone che non possono permettersi un pasto caldo e non hanno un posto dove dormire. – ha dichiarato il sindaco Bianco – Con queste iniziative Catania dimostra di avere un alto livello di attenzione nei confronti di queste persone e di volerle sostenere e aiutare”.
Gli “avvocati di strada” si occuperanno di accompagnare negli uffici del comune quanti vogliano richiedere la residenza in “Via dell’accoglienza”, che diventerà così un punto di partenza per riacquistare la dignità umana attraverso il riconoscimento dello status di cittadino.