A Borgo San Felice l’agricoltura è sociale. L’orto per i disabili ha festeggiato ieri la chiusura dell’estate

Logo Interris - A Borgo San Felice l’agricoltura è sociale. L’orto per i disabili ha festeggiato ieri la chiusura dell’estate

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: A Borgo San Felice l’agricoltura è sociale. L’orto per i disabili ha festeggiato ieri la chiusura dell’estate

L’Orto Sociale San Felice nasce due anni fa con un obiettivo ben preciso: coinvolgere giovani, minori e anziani nell’integrazione di persone disabili attraverso l’agricoltura. Ma anno dopo anno il progetto cresce, e la festa di fine estate tenutasi ieri ha rivelato il raggiungimento di mete molto soddisfacenti.

Il piccolo spazio agricolo, appartenente al progetto “L’orto e l’aia nel Borgo”, nasce circa due anni fa per volontà di Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz e con la collaborazione della Regione Toscana e il Comune di Castelnuovo Berardenga. L’integrazione dei disabili è svolta attraverso la riscoperta di attività manuali dell’orto come valore di civiltà, autonomia, equilibrio, formazione e avviamento al lavoro, e la produzione di ortaggi della tradizione locale e piccoli frutti e fiori. I prodotti vengono poi utilizzati a “metri zero” dai vicini ristoranti e da quest’anno sono stati inseriti nel mercato di filiera corta del territorio.

I ricavi delle attività danno garanzia alla sostenibilità del progetto, e gli stessi clienti dell’agriturismo che ospita l’orto possono visitare gli spazi a lui dedicati.   Umana Mente è la fondazione del Gruppo Allianz nata nel 2001, che investe nell’ambito socio-assistenziale offrendo un rapporto gestionale di supporto agli enti non profit con cui collabora attraverso un modello operativo strutturato e funzionale, caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio dei progetti supportati.

In questi anni di operatività, la fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale più di 39mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 31 milioni di euro in favore di 154 progetti negli ambiti di intervento del disagio minorile, della disabilità congenita intellettiva o in ambiti trasversali. A livello internazionale, Umana Mente è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations Network che unisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d’America, e coordina le diverse fondazioni operative nel mondo.

Gisella Febbo: