Manca solo George Clooney. Ma se tra i nuovi 007 che si muovono nellāarea siriana per cercare di salvare il patrimonio dellāumanitĆ ci fosse un sosia dellāattore americano che ha impersonato uno di āMonuments manā non lo sapremo mai. Lavorano infatti nellāombra, con il rischio costante di entrare nel mirino dei jihadisti.
Non sono nati come 007, ma lo sono diventati per circostanza. Un poā come accadde a trecentocinquanta valorosi (uomini e donne, appartenenti a ben tredici Paesi diversi) che, tra il 1943 e il 1951, prestarono servizio presso la Mfaa (Monuments, Fine Arts and Archives); un gruppo di persone colte ed appassionate – per lo piĆ¹ senza esperienza militare, poichĆ© erano restauratori, archivisti, direttori di musei, esperti di arti figurative, archeologi – in servizio presso gli eserciti alleati durante il secondo conflitto mondiale ed inviate in Europa, divenuta campo di battaglia, con una precisa missione: recuperare i capolavori dellāarte.
Oggi quei capolavori non vengono minacciati dal nazismo ma da un altro fondamentalismo: quello islamico.
La distruzione di capolavori dāarte come di interi siti archeologico da parte dellāIsis, volontĆ manifestata giĆ da qualche tempo e messa in pratica ultimamente con sistematica ferocia, rappresenta un pericolo; uno schiaffo alla memoria storica dellāumanitĆ . Ecco perchĆ© giĆ da tre anni, il direttore generale di AntichitĆ dei musei della Siria, Maamoun Abdilkarim, ha organizzato una truppa di 2.500 funzionari con il preciso scopo di recuperare e nascondere quanti piĆ¹ ātesoriā possibile. Per ora salvato in un bunker di Damasco ci sono circa 300.000 pezzi, ma lāazione instancabile ā e pericolosa ā di questi 007 della cultura non si ferma.
Nonostante lāattenzione internazionale su Tadmour, nome in arabo della cittĆ di Palmira, Abdulkarim avverte che numerosi giacimenti vengono spazzati via. “Stiamo assistendo alla distruzione di una delle piĆ¹ belle cittĆ islamiche del mondo “, dice in riferimento al centro storico di Aleppo, anche patrimonio mondiale. “Se si continua cosƬ, in due anni scomparirĆ ”. PiĆ¹ di 150 palazzi antichissimi sono stati danneggiati, senza contare le centinaia di case tradizionali e boutiques del suq. Tra le strette vie della cittĆ vecchia di Aleppo, che porta alla fortezza e la Moschea degli Omayyadi, non ĆØ difficile trovare bazar pieni di reperti archeologici, e per le strade cecchini e soldati che sventolano bandiere di ribelli e integralisti.
Non ĆØ vero, dunque, che i jihadisti distruggono tutto. Anzi. Fanno esplodere ciĆ² che non possono spostare, come i templi, e con queste azioni fanno propaganda; ma poi mercanteggiano sul resto. Un articolo del āThe Timesā ha svelato come monete e ceramiche antiche, ma anche dipinti e gioielli razziati dai militanti dellāIsis in Siria e Iraq, venissero addirittura venduti su E-Bay, ovviamente al miglior collezionista offerente. Secondo lāUnesco i furti di reperti avverrebbero addirittura su commissione, come quello del mosaico romano ad Apamea, nella Siria occidentale. El Pais, invece, in una sua inchiesta traccia la rotta dei contrabbandieri islamici che, dopo aver razziato i luoghi dāorigine con la complicitĆ della popolazione locale, invia i reperti attraverso la Turchia e il libano per farli arrivare nelle mani dei grandi mercenari di arte di Stati Uniti, Cina, Europa e Golfo.
La vendita dei reperti razziati nei luoghi occupati dal Califfato puĆ² fruttare decine di milioni di euro; dāaltra parte lo Stato Islamico deve rimpinguare le casse, e non potendolo fare tassando una popolazione impoverita dalla guerra, lo fa sfruttando le risorse che ha sotto mano: petrolio e arte.
Contro tutto questo, quel manipolo di coraggiosi archivisti trasformati in spie, ogni giorno combatte la propria battaglia. I guardiani della memoria non dormono mai.