La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Non rinunciare alla santa Comunione per le difficoltà giornaliere

Spesso impedisce [la Comunione] la troppa preoccupazione di avere la devozione, e una certa ansietà di fare la confessione. Regolati secondo il consiglio dei sapienti, e deponi l’ansietà e lo scrupolo che è d’impedimento alla grazia e distrugge la devozione della mente. Per un leggero turbamento o per tedio non tralasciare la santa Comunione, ma vai a confessarti quanto prima, e ben volentieri perdona agli altri tutte le offese. Che se poi tu hai offese qualcuno chiedi umilmente perdono, e Dio volentieri ti perdonerà.

A che giova ritardar tanto tempo la confessione, o differire la santa Comunine? Purificati quanto prima, butta fuori senza indugio il veleno, fai presto a prendere il rimedio, e ti sentirai meglio che col ritardare a lungo. Se oggi lasci di prenderlo per questo o quel motivo, domani forse ne sopravverrà un altro maggiore; e così potresti esser distolto per lungo tempo dalla santa Comunione e divenire maggiormente indisposto.

Scuoti al più presto che puoi cotesto malumore e pigrizia, perché a nulla giova lo stare lungamente irrequieto, e tirare innanzi lungo tempo turbato, e per i quotidiani impedimenti tenerti lontano dai divini misteri. Anzi nuoce moltissimo differire a lungo la Comunione; suole infatti un tale indugio indurre a gran torpore.

RISOLUZIONI: Risolvi di non differire la santa Comunione per le ordinarie e giornaliere difficoltà; e quando le difficoltà sono maggiori del solito prendi consiglio da persone sapienti. 

Tratto da un’antica edizione del 1800 dell’Imitazione di Cristo

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario