La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
13.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Incendi a Los Angeles, sale il bilancio delle vittime

I roghi principali sono ancora fuori controllo e gli evacuati aumentano

A causa degli incendi, circa 180mila cittadini, sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni da Palisades, Eaton, Hurst e Lidia. Altri 200mila residenti sono in stato di allerta. Diciannove distretti scolastici, sugli 80 della contea, sono chiusi.

Le vittime

Sono due le vittime confermate dell’incendio nel Pacific Palisades, che ha danneggiato più di 5.300 strutture. Lo rende noto il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, Kristin Crowley. Il bilancio totale dei roghi nella contea sale quindi ad almeno sette morti. Ed è “destinato a peggiorare”, secondo le autorità californiane.

La diffusione degli incendi

Un altro rogo si è innescato al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura, a nord di quello di Pacific Palisades. L’incendio denominato ‘Kenneth’ si sta diffondendo rapidamente, minacciando numerose ville nelle zone collinari di Hidden Hills e Calabasas, località non distanti da Malibu e famose per le mansioni lussuose e isolate, come quella delle Kardashian. Ha consumato 320 ettari di boscaglia in un’ora e mezza, secondo il sito dei vigili del fuoco della California. Il Kenneth è il quinto incendio attivo attorno a Los Angeles: mentre è contenuto il Sunset a Hollywood, restano il rogo nelle Palisades a ovest, sull’Oceano, l’Eaton a est nella zona di Altadena, il Lidia e Hurst fire nella San Fernando valley, a nord.

Le dichiarazioni di Biden

“Sto inviando tutte le risorse federali possibili nella California meridionale, tra cui centinaia di vigili del fuoco federali, 30 elicotteri e aerei antincendio, 8 C-130 del Dipartimento della Difesa e 500 militari addetti allo sgombero del territorio”. Lo scrive su una piattaforma social il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “Stiamo lavorando con il Dipartimento della Difesa – assicura – per individuare ulteriori possibilità di intervento”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario