A Magdeburgo un’auto ha sfondato le barriere del mercatino di Natale e investito diverse persone, provocando morti e feriti.
I fatti
Ci sarebbero almeno un morto e tra i 60 e gli 80 feriti a Magdeburgo, in Germania, dove un’auto, una Bmw scura, è piombata sulla folla al mercatino di Natale. Lo riferiscono i media tedeschi, tra cui la Bild. Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. La polizia ha arrestato il conducente dell’auto. Lo riferisce l’agenzia Dpa sul suo account X.
Le testimonianze
Secondo il quotidiano Bild, più di 20 persone sono rimaste ferite mentre testimoni hanno parlato di “diversi morti”, secondo il media regionale Volksstimme. Le autorità non hanno comunicato al momento il bilancio esatto. Le autorità locali sospettano che sia stato un attentato terroristico, scrive nel suo account X l’agenzia Dpa.
Le dichiarazioni di Tajani
“Sembra ci siano undici morti e sessanta feriti, però è un dato approssimativo, bisogna aspettare le notizie ufficiali”, ha detto il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato. Noi stiamo seguendo con i nostri consolati a Magdeburgo, al momento non ci risultano italiani – aggiunge il vicepremier -. Ho parlato adesso con l’unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca”.
Fonte: Ansa