Unrwa: “Fame e malattie: a Gaza 400mila persone intrappolate”

400.000 persone sono intrappolate a Gaza e la crisi umanitaria peggiora con la chiusura dei rifugi e la mancanza di beni essenziali. Raid israeliani hanno ucciso almeno nove persone

Gaza
Foto di Emad El Byed su Unsplash

Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord di Gaza, con nuovi ordini di evacuazione che stanno peggiorando la crisi umanitaria. Philippe Lazzarini, capo dell’Unrwa, denuncia la chiusura di rifugi e servizi vitali, segnalando la mancanza di beni essenziali e l’aggravarsi della fame. Questa situazione minaccia anche la campagna di vaccinazione antipolio per i bambini, i più colpiti dal conflitto. Raid israeliani hanno colpito i campi di Nuseirat e Bureij, uccidendo almeno nove persone, inclusi tre bambini. L’Unicef segnala che dal 2023, 659.000 bambini a Gaza non possono andare a scuola.

Unrwa: “Fame e malattie: a Gaza 400mila persone intrappolate”

Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Lazzarini sottolinea che “rifugi e servizi sono costretti a chiudere. Alcuni per la prima volta dall’inizio della guerra. Con la quasi totale assenza di beni di prima necessità, la fame si sta diffondendo e aggravando – prosegue il messaggio -. Questa recente operazione militare minaccia anche l’attuazione della seconda fase della campagna di vaccinazione antipolio per i bambini. I bambini sono, come sempre, i primi e i più colpiti. Meritano molto di più, meritano un #CeasefireNOW (cessate il fuoco adesso), meritano un futuro”.

Raid israeliani su campi Nuseirat e Bureij, 9 morti

Almeno nove persone, tra cui tre bambini, sono state uccise la notte scorsa in due raid aerei israeliani sul campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, e sul vicino campo profughi di Bureij: lo riporta il Guardian, aggiungendo che i corpi delle vittime sono stati portati all’ospedale dei martiri di al-Aqsa nella vicina città di Deir al-Balah. Al Jazeera riferisce che almeno 20 palestinesi sono stati uccisi durante la notte e nelle prime ore di questa mattina in attacchi aerei israeliani.

Unicef: ” 659.000 bambini non hanno potuto frequentare la scuola a Gaza”

Da ottobre 2023, 659.000 bambini non hanno potuto frequentare nessuna scuola a Gaza. Lo scrive l’Unicef su X. “9 ottobre 2024 – Da ottobre 2023, 659.000 bambini non hanno potuto frequentare nessuna scuola a Gaza. ‘La nostra scuola è danneggiata, non c’è un posto per studiare o giovare con gli amici’: Zien e Ziena, come tutti i bambini a Gaza, rischiano di perdere il secondo anno di scuola. I bambini hanno bisogno di un cessate il fuoco ora”.

Fonte: Ansa