Maltempo a Milano: forti piogge e Lambro sotto osservazione

A Milano, forti piogge hanno fatto salire il livello del Lambro di un metro, ma la situazione si è stabilizzata senza danni gravi. Alcune strade sono state chiuse per allagamenti, ma le piogge continueranno fino a sera

Il Duomo di Milano. Foto di Anastasia Varova su Unsplash

Forti piogge hanno colpito Milano stamattina, con circa 40 millimetri di pioggia caduti in un’ora, causando disagi al traffico e preoccupazioni per il fiume Lambro. La situazione sta migliorando e non ci sono stati feriti né interventi di soccorso. I Vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti di cantine, mentre la Polizia Locale ha chiuso temporaneamente alcune strade nelle zone di Romolo e Ponte Lambro. Il Lambro è salito di un metro, ma si è stabilizzato. Le previsioni indicano piogge moderate fino a sera.

Maltempo a Milano, per forti piogge chiuse due strade

Forti piogge hanno caratterizzato l’alba di oggi a Milano, dove in un’ora, secondo quanto riferito dal Comune, sono caduti circa 40 millimetri di pioggia causando disagi alla circolazione e qualche preoccupazione per il livello del Lambro. In prima mattina però la situazione è già in fase di normalizzazione, non si registrano né feriti né persone soccorse. I Vigili del fuoco hanno effettuato alcune uscite per allagamenti di cantine, e la Polizia Locale ha chiuso parzialmente via Ondina Valla, in zona Romolo, e via Vittorini, a Ponte Lambro, nella periferia Est, per allagamento. Anche in via Pompeo Leoni, in zona Sud, l’acqua era risalita dai tombini ma l’azione delle pompe ha eliminato, almeno per il momento, il problema. Nessun sottopasso è stato chiuso. Il fiume Lambro, salito rapidamente di un metro, si è poi stabilizzato. Il Seveso al momento non sarebbe critico. Timori per il meteo che al momento prevede precipitazioni medie ma continue fino a sera.

Fonte: Ansa