Mattarella accolto da Steinmeier: “Alla ricerca di una pace in Ucraina”

"Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa contro l'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino dopo l'incontro con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier durante la visita di Stato in Germania

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Sig.ra Laura a Palazzo Bellevue accolti da Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica Federale di Germania e Consorte, Sig.ra Elke Büdenbender, in occasione della visita di Stato. Foto: Quirinale (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato in Germania è stato accolto dal Presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier con gli onori militari al Palazzo Bellevue. Sono poi seguiti i colloqui dei due Capi di Stato. Mattarella ha ribadito l’importanza della partnership tra Italia e Germania, definendo quest’ultima un partner imprescindibile per il Paese. In merito alla guerra in Ucraina, Mattarella ha affermato che la pace deve essere raggiunta senza compromettere la dignità e il diritto internazionale di ogni Stato. Al termine, il Presidente Mattarella ha deposto una corona presso il Monumento della Nuova Guardia.

Mattarella: “Germania partner imprescindibile per l’Italia”

“Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa contro l’Ucraina ma la pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi di dignità di ogni Stato e del diritto internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino dopo un incontro con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier. “Questa è la mia prima visita di Stato in Germania, non è soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l’Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. Le nostre economie sono strettamente connesse”, aveva detto in precedenza Mattarella, sottolineando che con l’arrivo del governo di centrodestra di Giorgia Meloni i rapporti tra Italia e Germania “non sono mutati. Sia perché sono così solidi che superano i diversi cambiamenti, sia perché è oggettivo” il buon rapporto, come dimostra il Piano siglato l’anno scorso tra i due governi e la telefonata di ieri tra la premier e il cancelliere Scholz”.

“E’ indispensabile che crescano campioni europei” in vari settori”

Rispondendo poi ad una domanda sulla fusione europea tra banche mentre sono in corso colloqui tra Unicredit e Commerzbank, Mattarella ha sottolineato che “è indispensabile che crescano campioni europei” in vari settori ed in grado di competere a livello internazionale. La visita di Sergio Mattarella in Germania è “un segnale dell’amicizia della profonda amicizia fra Italia e Germania. Questa amicizia vogliamo celebrare”. Lo ha detto il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier sottolineando che ‘questa amicizia non è solo necessaria, ragionevole ma anche una cosa di cuore’, ha aggiunto. “Il nostro atteggiamento comune è chiaro: Germania e Italia restano salde al fianco dell’Ucraina”, ha aggiunto Steinmeier, riferendo di aver parlato della guerra in Ucraina col collega italiano e parlando anche dei rapporti fra il governo italiano e quello tedesco: “Io credo, dalla mia percezione, che la collaborazione fra i due governi proceda in modo molto professionale”. Il presidente Sergio Mattarella nel pomeriggio incontrerà il cancelliere Olaf Scholz.

Fonte: Ansa