Meloni chiama Netanyahu per la situazione a Gaza e il cessate il fuoco

La premier Giorgia Meloni "ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu per fare il punto sulla situazione a Gaza e nella regione

Giorgia Meloni Patto di stabilità
Foto © Palazzo Chigi

Durante una telefonata con il Primo Ministro israeliano Netanyahu, Giorgia Meloni ha riconosciuto il diritto di Israele all’autodifesa e ha espresso il desiderio di un cessate il fuoco duraturo e del rilascio degli ostaggi da parte di Hamas. Entrambi i leader hanno concordato sull’importanza di aumentare l’assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza e di evitare un’escalation delle tensioni al confine tra Israele e Libano, dove l’Italia è attivamente coinvolta nella missione Unifil per mantenere la stabilità della regione.

Meloni chiama Netanyahu per la situazione a Gaza e il cessate il fuoco

La premier Giorgia Meloni “ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu per fare il punto sulla situazione a Gaza e nella regione. Nel riconoscere il diritto all’autodifesa dello Stato di Israele, il Presidente Meloni ha auspicato che si giunga al più presto a un cessate il fuoco sostenibile e al rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas in linea con la Risoluzione 2735 del Consiglio di Sicurezza ONU e con l’azione di mediazione americana”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. La conversazione telefonica fra Meloni e Netanyahu, viene spiegato, ha “fatto emergere la comune valutazione circa la necessità di rafforzare l’assistenza umanitaria per la popolazione civile di Gaza e di evitare un incremento delle tensioni lungo il confine tra Israele e Libano, dove l’Italia è in prima linea per la stabilità dell’area attraverso la sua partecipazione alla missione Unifil”.

Fonte: Ansa