Sì al decreto per la prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei

Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha annunciato che la gestione degli interventi per la messa in sicurezza dell'area dei Campi Flegrei sarà affidata a un commissario straordinario

Pozzuoli. Foto di valentina Ficuciello da Pixabay

Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto legge per la prevenzione del rischio sismico associato al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. Il bradisismo è un fenomeno geologico in cui il suolo si alza e si abbassa lentamente a causa della pressione del magma sottostante. In tutto, sono stati stanziati 440 milioni di euro per interventi pubblici di sicurezza.

Sì al decreto per la prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. La gestione degli interventi “sarà affidata ad un commissario straordinario che sarà nominato con decreto, su mia proposta, entro 15 giorni”, ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci al termine del Cdm. “Il governo – ha spiegato Musmeci – sta dando più di quanto non abbia il dovere di dare sui Campi Flegrei, uno dei vulcani più pericolosi e complessi al mondo. Emergono gravissime responsabilità, remote e meno remote, omissive e commissive, che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli. E’ stato autorizzato uno sviluppo urbanistico irragionevole, caotico e disordinato, non si è mai tenuto conto degli incombenti pericoli in quell’area. Chi doveva vigilare non lo ha fatto”. “Nel complesso – ha proseguito – abbiamo stanziato 440 milioni di euro per interventi pubblici e debbo ringraziare il collega Fitto per le risorse necessarie per fare fronte alle opere pubbliche. Inoltre 22 milioni, per l’edilizia scolastica, li mette a disposizione il nostro dipartimento Casa Italia”.

Fonte: Ansa