Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti di sicurezza e cooperazione, incluso il sostegno militare, finanziario, politico e la produzione congiunta di armi, con l’obiettivo di stabilire livelli di supporto per i prossimi 10 anni. Nel frattempo, l’Unione Europea ha ribadito il suo impegno a sostenere l’Ucraina fino alla fine della guerra, promettendo assistenza continua al popolo ucraino per fermare gli scontri nel Donbass.
Zelensky: “Siamo al lavoro sull’accordo di sicurezza con gli Usa”
“Ucraina e gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo bilaterale sulla sicurezza. Stiamo già lavorando su un testo specifico. Il nostro obiettivo è rendere questo accordo il più forte di tutti”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel messaggio serale. “Stiamo discutendo le basi concrete di sicurezza e cooperazione” e “per fissare livelli specifici di sostegno per quest’anno e per i prossimi 10 anni: ciò include il sostegno militare, finanziario, politico e la produzione congiunta di armi”, ha aggiunto.
“L’accordo dovrebbe essere davvero esemplare e riflettere la forza della leadership americana. Sono grato sia alla nostra squadra che a quella della parte americana per i progressi compiuti nella preparazione dell’accordo”, ha concluso Zelensky nel suo messaggio, ripreso da Ukrinfom. Kiev ha già stretto accordi bilaterali di sicurezza con diversi Paesi occidentali, tra cui l’Italia.
Borrell, l’Ue sosterrà l’Ucraina fino alla fine della guerra
L’Unione Europea ha promesso all’Ucraina il suo sostegno fin dall’inizio della guerra e intende mantenerlo fino alla fine delle ostilità: lo ha affermato l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo ieri al World Economic Forum a Riad. Lo riportano i media internazionali. “Dobbiamo continuare a sostenere il popolo ucraino. Gli europei non moriranno per il Donbass, ma aiuteremo gli ucraini a smettere di morire per il Donbass”, ha detto Borrell. Il diplomatico ha sottolineato che l’Ue si è impegnata a fornire assistenza all’Ucraina fin dall’inizio della guerra, e lo farà fino alla sua fine, anche se “questo, sfortunatamente, non accadrà presto”.
Fonte: Ansa