La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
10.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Eurostat: in Italia diminuiscono le emissioni di gas serra

Nei paesi dell’Ue il calo complessivo è stato superiore al 5%

Un report Eurostat ha sottolineato che, nel secondo trimestre del 2023, l’Italia ha ridotto le emissioni di gas serra mantenendo invariato il Pil.

I dati Eurostat

Nel secondo trimestre del 2023 l’Italia ha ridotto le emissioni di gas serra di oltre il 5% mantenendo invariato il Pil rispetto allo stesso periodo del 2022. È quanto si legge in un report dell’Eurostat. In media, il calo delle emissioni Ue è stato del 5,3%. Dei 21 Stati che hanno diminuito le emissioni, 10 hanno registrato una contrazione del Pil (Estonia, Ungheria, Lussemburgo, Svezia, Austria, Cechia, Polonia, Finlandia, Germania e Paesi Bassi). L’Italia lo ha mantenuto allo stesso livello del secondo trimestre del 2022 e ha diminuito le sue emissioni di gas serra. Dieci Paesi (Danimarca, Francia, Belgio, Slovenia, Slovacchia, Bulgaria, Portogallo, Spagna, Romania e Grecia) sono riusciti a diminuire le emissioni pur aumentando il proprio Pil.

Le emissioni di gas

Nel secondo trimestre dell’anno, i settori economici responsabili della maggior parte delle emissioni di gas serra sono stati il manifatturiero (23,5%), i consumi domestici (17,9%), la fornitura di elettricità e gas (15,5%), l’agricoltura (14,3%), e trasporto e stoccaggio (12,8%). Rispetto al secondo trimestre del 2022, le emissioni sono diminuite in 6 settori. Il calo maggiore è stato registrato nella fornitura di energia (-22%). Il principale settore in cui le emissioni sono aumentate è quello dei trasporti (+1,7%).

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario